Open      
motore di ricerca
HOME » UFFICI E SERVIZI | Uffici Comunali e Servizi | Anagrafe Canina

Anagrafe Canina

 

 

ANAGRAFE CANINA

 

Cos’è l’anagrafe canina?

 

L’anagrafe canina è il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio. Serve a

garantire la veloce restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari, a conoscere

la consistenza e la distribuzione della popolazione canina.

 

Quali sono gli obblighi di legge?

 

L’iscrizione all’anagrafe canina è un obbligo di legge (L.R. 19/7/2004, n°18). Il

proprietario o il detentore, il commerciante e l’allevatore devono provvedere, entro

60 gg dalla nascita di cucciolate, alla identificazione con microchip, ai fini della

registrazione alla banca dati della ASL.

Non è possibile tenere, vendere o cedere cani privi del microchip. Tutti coloro che

intendono acquistare un cane o lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già

stato identificato e registrato e devono richiedere copia della scheda di

identificazione più copia della scheda di cessione.

Se il cane è già stato stato iscritto prima del 19 luglio 2004, occorre che il

proprietario verifichi se il tatuaggio sia ancora leggibile. Nel caso non lo fosse, chi

possiede o detiene l`animale deve provvedere ad una nuova identificazione con

inserimento microchip .

Per le variazioni di proprietà entrambi gli interessati devono darne comunicazione

entro 15 gg ; allo stesso modo devono avvenire le comunicazioni in caso di cambi di residenza e decesso del cane.

In caso di smarrimento del cane bisogna denunciarne la scomparsa entro 3 gg. al

comune dove è detenuto l’animale.

 

 

TUTTE LE COMUNICAZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE DIRETTAMENTE AGLI UFFICI DELL'ASL AT-ANAGRAFE CANINA  ai seguenti recapiti:

 

DISTRETTO DI Asti- V. Conte Verde 125  tel 0141 484021

DISTRETTO DI NIZZA MONF.TO P.za Cavour 2 tel 0141 782527 fax 0141 782528

 

SOLO IN CASO DI SMARRIMENTO O RITROVAMENTO DI UN CANE la denuncia può essere fatta alla Polizia Municipale del Comune dove è detenuto l'animale attraverso gli appositi moduli.

 

 

In alternativa ai moduli cartacei è possibile segnalare in modo veloce e in tempo reale gli smarrimenti, i ritrovamenti e i decessi anche direttamente  dal cittadino al sito http://www.arvetpiemonte.it/.

 

 

Quali sono le modalità di iscrizione?

  • Rivolgersi direttamente all’ASL di Asti  o Nizza Monferrato
  • Rivolgersi ai veterinari libero professionisti, abilitati ad accedere all’anagrafe canina regionale.

Collegamenti esterni:

Tel. 0141/484026/484023

 

 

  • Anagrafe canina regionale

http://www.arvetpiemonte.it/

ultima modifica: Comune di Montegrosso d'Asti  17/05/2019
Risultato
  • 3
(17 valutazioni)