notizia pubblicata in data : lunedì 16 settembre 2019

CONTROLLO COMMESTIBILITA' FUNGHI

Centro Controllo Micologico dell'ASL AT: il servizio di controllo e certificazione della commestibilità di funghi è assicurato nelle sedi di Asti e Nizza, è rivolto a privati cittadini e commercianti.

Il controllo della commestibilità dei funghi raccolti dai privati sarà attivo a partire dal 16 Settembre fino al 15 Novembre, la consulenza è gratuita ed è finalizzata a prevenire casi di intossicazione e avvelenamento.

Le sedi sono: Asti in via Conte Verde 125, nelle giornate di lunedì e venerdì (ore 14 – 15), mentre ogni mercoledì il servizio è attivo nella sede di Nizza Monferrato, in piazza Garibaldi 16 (ore 14 – 15), in altri orari i micologi esperti del Centro di Controllo Micologico saranno disponibili per la consulenza su appuntamento contattandoli al numero 0141.484920.

Naturalmente, al minimo dubbio sulla commestibilità, sia per gli esemplari raccolti direttamente che per quelli ricevuti in regalo, si raccomanda di astenersi dal mangiarli e di rivolgersi al Centro di controllo micologico dell’Asl. I funghi vengono visti da micologi qualificati appartenenti al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl AT.

Si consiglia di raccogliere i funghi interi e completi di ogni parte, conservarli in frigo, e di evitarne il consumo a bambini e donne in gravidanza.

Si rammenta che la vendita dei funghi epigei freschi spontanei è consentita solo previa certificazione di avvenuto controllo da parte dei micologi e nei punti vendita autorizzati, così come i funghi utilizzati da esercizi di ristorazione necessitano sempre della certificazione di avvenuto controllo micologico.

ultima modifica: Comune di Montegrosso d'Asti  16/09/2019