notizia pubblicata in data : martedì 21 aprile 2020

25 aprile 2020 - festa della Liberazione

Il Comune di Montegrosso d'Asti ha aderito all'iniziativa "25 aprile: a distanza ma insieme!" della Provincia di Asti.

Purtroppo quest'anno la lotta al Covid-19 impedirà di celebrare la ricorrenza del 25 aprile con le tradizionali cerimonie ufficiali, da qui l'idea di ricordare il settantacinquesimo anniversario della Liberazione ognuno nel proprio paese, ma contemporaneamente nello stesso giorno (25/04) e alla stessa ora (alle 11.00) e leggendo, ad alta voce, la stessa poesia.

Tutti gli studenti di ogni ordine e grado sono invitati a creare testi, disegni, video dal titolo: "Che cos'è per me la libertà?".

I lavori saranno pubblicati sui siti web dei Comuni, della Provincia e dell'ISRAT, che, da martedì 21 aprile dedicherà un approfondimento sulla storia del campo di Terezin e, dal 26/04, darà spazio alle foto dei Sindaci/lettori.

GUARDA QUI I LAVORI DEGLI ALUNNI MONTEGROSSESI IN OCCASIONE DEL 25 APRILE

La poesia scelta s'intitola "Una sera di sole" ed è stata scritta nel 1944 da un giovane prigioniero del campo di concentramento di Tezerin (Repubblica Ceca).

Il Sindaco di Montegrosso d'Asti, come tutti gli altri Sindaci che hanno aderito all'iniziativa, reciterà la paesia indossando la fascia tricolore.

Una sera di sole

In una sera di sole, sotto l’azzurro del cielo,
sotto le gemme fiorite di un robusto castagno,
me ne sto seduto nella polvere del cantiere.
E’ un giorno come ieri, un giorno come tanti.
[…]
Ogni cosa fiorisce e senza fine sorride.
Vorrei volare, ma come, ma dove?
Se tutto è in fiore, oggi mi dico,
perché io non dovrei? E per questo resisto!

(Anonimo, 1944)

ultima modifica: Comune di Montegrosso d'Asti  28/04/2020